News

Nuova Energy 2021

Nuova Energy 2021

Dal 1 marzo 2021 lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi e cantinette dovranno essere dotati della nuova etichetta energetica.

Tale cambiamento è dovuto allo sviluppo tecnologico avvenuto in questi anni che ha evidenziato la mancanza di efficienza della vecchia etichetta come supporto alle decisioni d'acquisto.

La novità più importante è la nuova scala di classi di efficienza che parte da G fino ad arrivare ad A. Sono stati eliminati i simboli +, come ad esempio A+++.

Un'altra novità è il QR code presente in ogni etichetta che è collegato a una banca dati gestita dall'UE dal 1 marzo 2021. In questa banca dati si potranno visualizzare e scaricare le schede tecniche di tutti gli apparecchi per i quali sarà necessaria la nuova etichetta energetica.

Lavatrici

La principale modifica per la classificazione energetica del prodotto è la modifica del programma di test a cui si riferiscono tutti i valori dell'etichetta. Il consumo energetico si baserà su 100 cicli di lavaggio. Il nuovo programma "Eco 40-60"* è adatto al lavaggio di capi in cotone, lino o in tessuti misti con sporco normale e lavabili, in base al simbolo di trattamento, a 40 °C o a 60 °C. Utilizzando questo ciclo di lavaggio, questi tessuti possono essere lavati insieme. Il programma "Eco 40-60" è il più efficiente in termini di "consumo di energia e di acqua".

Frigoriferi e congelatori

La lettura della nuova etichetta sarà più immediata e fornisce informazioni sul volume totale di tutti i comparti del frigo e del congelatore (ove presenti).